Digital
La moda italiana sbarca in Polonia con Showroomprive
Con una crescita di circa el 25% del settore dell’e-commerce nel 2012, la Polonia si presenta come il mercato ideale per lo sviluppo online delle marche di moda italiana
Showroomprive lancia in Polonia il suo ottavo negozio online e prosegue nella strategia di incremento di vendite e clienti (soci) attraverso l’espansione nei mercati europei. Con questo nuovo sito Showroomprive, specialista nella vendita di moda online, distende un ponte tra le marche che distribuisce, di cui molte sono italiane, e la Polonia, paese che sperimenta la crescita più rapida nel settore dell’e-commerce in Europa secondo il Centre For Retail Research.La compagnia continua dunque inarrestabile a perseguire la propia strategia di crescita ed espansione in Europa, continente che raccoglie il maggior numero di marche di moda e di clienti.
Attraverso la piattaforma di Showroomprive, i disegnatori e gli operatori di moda ed accessori italiani, potranno presentare i propri prodotti e le proprie marche ai consumatori polacchi, avvalendosi degli strumenti di analisi e dei servizi che Showroomprive mette a disposizione: attenzione al cliente offerta da personale nativo, logistica, sviluppo delle campagne di vendita incentrate sui gusti del pubblico polacco, traduzione della descrizione dei prodotti, metodi di pagamento locali, etc.
La Polonia costituisce un mercato rilevante per le marche Made in Italy per due motivi: gli indicatori economici, che dimostrano una crescita del consumo online tra il 25% e il 30% nel 2012 e il suo ruolo come primo anello nella catena dei paesi dell’Europa dell’Est dove “con all’esperienza acquisita in sette mercati europei, siamo sicuri che potremo posizionarci rapidamente come leader e con noi le marche che distribuiamo, grazie alla selezione dei prodotti, ai prezzi competitivi e all’alto livello del servizio che offriamo”, afferma Stefano Zanetti, Head of International Marketing della compagnia.
Secondo i dati dello studio “Global Clothing B2C E-Commerce Report 2013" e del Centre for Retail Research, moda e accessori costituiscono la categoría B2C più popolare tra i consumatori polacchi. Così come in Italia, il profilo dell’acquirente di moda online polacca è leggermente più giovane di quella centroeuropea e da valore, oltre che alla marca, al prezzo del prodotto. Il livello di acceso a internet dalle proprie abitazioni è invece ancora inferiore a quelli dell’Europa Occidentale, ma sta vivendo una forte crescita e si prevede che raggiunga il 75% del totale a fine 2015.
Questa crescita, unita al recente sviluppo del concetto di “smart shopping”, che consiste nel comparare prezzo e qualità di prodotti simili su altri siti, e la maggior penetrazione di tablet e smartphone, sta spingendo fortemente il consumo online in Polonia, per cui il momento appare più che idoneo per le marche di moda italiana per realizzare operazioni di e-commerce nel paese.
I prodotti più richiesti dal consumatore online in Polonia sono: articoli di moda, accessori e gioielli, cosmetici, viaggi, libri, música e gadget elettronici.
Logo_NetcommAwardOltre alla Polonia, Showroomprive opera in Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo, Belgio e Olanda. L’impresa vanta più di 13 milioni di soci registrati (70% donne) che ricevono ogni giorno una newsletter con diverse proposte di prodotti principalmente di moda e accessori, a prezzi altamente competitivi. La filosofia di Showroomprive consiste nell’offrire un servizio esclusivo alle marche coinvolte, per rafforzare la propia immagine nei diversi mercati europei e massimizzare i benefici attraverso la vendita dei propri stock ai soci di Showroomprive.

