Media

Il quotidiano online di Enrico Mentana ci sarà, dal 2019. Costituita la società per la sua nascita. A Cairo la raccolta adv

Il nome della testata, di cui il giornalista de La7 sarà proprietario e non direttore, non è ancora stato svelato. Sono già arrivati oltre 12 mila curriculum vitae di giovani interessati a lavorare al giornale che ricalcherà il modello Huffington Post.

Enrico Mentana lo aveva annunciato qualche mese fa (leggi news). E ora il suo progetto di lanciare un quotidiano online diventa realtà. E' stata infatti costituita, con la consulenza dello studio legale DLA Piper, la società da cui prenderà vita il nuovo giornale in stile Huffington Post di cui Mentana sarà solo proprietario ma non direttore. Il nome della nuova testata non è ancora stato svelato.

Un progetto editoriale che si contraddistingue da subito per aspetti gestionali, contrattuali e di forme giornalistiche molto innovativi. DLA Piper si occuperà di curare tutti gli aspetti legali della fase di start up dell'azienda, dall'assunzione dei collaboratori sino alla stipula dei contratti necessari all'attività aziendale.

La redazione della nuova testata sarà composta solo da giovani giornalisti – selezionati esclusivamente tramite invio del curriculum vitae (a oggi ne sono pervenuti più di 12 mila) – assunti con contratti di lavoro subordinato.

La Società, costituita con risorse personali di Enrico Mentana, che assumerà personalmente anche i rischi di eventuali perdite, sarà priva di scopo di lucro in quanto tutti gli eventuali guadagni saranno reinvestiti nel progetto.

Questa iniziativa ha lo scopo dichiarato di rendere concreto il gesto del "give back", restituendo alla comunità una parte di quanto è stato ottenuto grazie al proprio lavoro e impegno.

Della raccolta pubblicitaria se ne occuperà Urbano Cairo.

MF